ID 114
Nome comune Tiglio selvatico
Nome scientifico Tilia cordata
Altre specie T. tomentosa; T. plathyphyllos; Tilia x europaea
Famiglia Tiliaceae
Foto pianta    
Descrizione Grande albero a foglia caduca, longevo con chioma compatta e arrotondata, ampiamente utilizzato per alberature per il suo aspetto decorativo. Rustico, resiste alle basse temperature e ben sopporta il caldo estivo e l'inquinamento. Altri tigli sono largamente diffusi come ornamentali come T. tomentosa e T. plathyphyllos nonché degli ibridi (Tilia x europaea). Produce molto nettare e libera pochissimi pollini in atmosfera avendo una impollinazione prevalentemente entomogama.
Fusto Eretto, alto fino a 20-25 m, con rami prima ascendenti e poi incurvati verso il basso; corteccia rossastra nei rami giovani e verde-grigia in quelli più vecchi.
Foglie Decidue, semplici, tondeggianti di 3-9 cm, finemente dentate, verde brillante la pagina superiore, verde chiaro o grigiastra e tomentosa l'inferiore.
Fiori Ermafroditi, profumatissimi e piccoli, bianco-giallastri riuniti in cime, pendono da una lunga brattea.
Frutti Secchi (noci), ovali o sferici, piccoli, pubescenti, pendenti da una brattea fogliacea, con piccole coste in superficie, verdastri.
Stagione fioritura Giugno; luglio
Stagione frutti Estate - autunno
Effetto avverso Allergenicità bassa
Parte Polline
Organo bersaglio Apparato respiratorio
Modalità
Sintomi o Effetti Rinite
Aspetti fitosanitari Gli aspetti fitosanitari che possono interessare il tiglio sono soprattutto di natura entomologica (insetti). Uno di questi è rappresentato da una cocciniglia (Eupulvinaria hydrangeae) che infesta i giovani rami e le foglie dove vive in colonie sulla pagina inferiore. Sono facilmente riconoscibili soprattutto quando le femmine sono in fase riproduttiva in quanto producono degli ovisacchi bianchi ed allungati che spiccano sulla vegetazione verde. Le conseguenza di questi attacchi, se gravi, portano alla defoliazione. Altri ospiti delle piante di tiglio sono gli afidi comunemente conosciuti come "pidocchi", insettini mobili di colore bianco-giallastro-verdastri. Difficilmente si effettuano trattamenti contro questi insetti proprio per il tipo di ambiente nel quale la pianta si trova (viali, parchi, giardini, ecc);